Allestimento ludoteca e parco giochi

3668300181

TEL: (+39) 081 886 22 38

MAIL: [email protected]

Lingua
Italiano English Francese Tedesco

Come aprire una ludoteca

Vuoi aprire una ludoteca, un playground o un parco giochi per bambini?
Ti aiutiamo noi de La Giostra Gonfiabile!

COME APRIRE UNA LUDOTECA

Aprire una ludoteca richiede la massima attenzione: la procedura non risulta essere molto complessa, ma pretende un livello di concentrazione elevato in quanto, le scelte che verranno effettuate, saranno in grado di influire sul tipo di futuro che inciderà su tale tipologia di attività. 

Che cosa si intende per ludoteca?

Come prima cosa è bene chiarire il concetto di ludoteca: esso è un luogo dove, il gioco ed il divertimento, risultano essere sempre presenti. 
Pertanto, bisogna effettuare una scelta che riguarda il target dei giocatori: piccini e adulti rappresentano due universi differenti e, di conseguenza, altrettanti tipi d'attività. 
Se si opta per un target di riferimento dei piccini, bisogna sapere che, per aprire tale attività, bisogna conoscere le varie tipologie di giochi che possono interessare ai suddetti e lo stesso vale se si opta per gli adulti. 
Di conseguenza è importante sottolineare anche gli orari: per una ludoteca per piccini si parla di un orario che parte dalla mattina e termina alla sera mentre, per gli adulti, la ludoteca potrebbe essere aperta anche nelle ore notturne. 

Come aprire una ludoteca: le prime procedure

Una volta che si effettua la scelta della tipologia di ludoteca, sarà importante trovare il locale nel quale, tale attività, dovrà essere svolta.
In questo caso bisogna effettuare una scelta semplice che varia in base alle proprie disponibilità economiche, visto che si dovrà pagare l'affitto del locale ed acquistare tutti i mobili che risultano essere utili per poter tenere in vita la ludoteca stessa.
Una volta affrontato tale passaggio, ci si dovrà rivolgere al Comune ed aprire una partita IVA presso la Camera di Commercio della propria città: in questo modo sarà possibile poter iniziare a lavorare e far conoscere, alle autorità competenti, la propria intenzione di svolgere un'attività che, effettivamente, comporta l'entrata di un profitto economico. 
Successivamente sarà anche importante rivolgersi alle autorità sanitarie, come la USL, che avranno il compito di effettuare delle ispezioni all'interno del locale e controllare che, le norme igienico sanitarie, vengano rispettate al cento per cento. 
Sarà quindi opportuno costruire un luogo dove il bagno ed il bar-mensa siano presenti: nel primo caso, ed ovviamente in quello in cui si effettuano dei giochi dove vengono puntati dei soldi, si dovrà ottenere anche l'autorizzazione per la vendita delle bevande alcoliche e quella per poter giocare ai giochi d'azzardo. 
In questo modo sarà possibile poter portare al termine il proprio progetto, ovvero capire come aprire una ludoteca, la quale non richiede grandi sforzi ma ovviamente un livello d'attenzione che non deve essere sottovalutato.  

come-aprire-una-ludoteca.jpg

L'avvio dell'attività per aprire una ludoteca

Una volta che tutte le procedure relative alle normative sono state portate al termine, risulta essere importante avviare la propria campagna pubblicitaria.
Dopo aver scelto i vari giochi che verranno svolti nella ludoteca, si potranno stampare i volantini grazie ai quali si potrà far conoscere, alle persone, tutto quello che verrà svolto all'interno della ludoteca.
Qualora lo si voglia si potrà aprire un sito web, dove si spiegano prezzi e attività svolte nella ludoteca e soprattutto tenere aggiornati i propri clienti.
Una volta che tutte tali operazioni vengono portate al termine, e nella ludoteca gioca il primo clienti, si può sostenere che l'inizio dell'attività sancisce effettivamente la nascita della ludoteca stessa, che sarà ufficialmente aperta.

 

LA NOSTRA AZIENDA - La Giostra Gonfiabile

 

LaGiostraGonfiabile.it grazie all’esperienza maturata è in grado di proporre soluzioni pratiche innovative e convenienti , il nostro lavoro è quello di soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti offrendo la scelta di una molteplicità di prodotti mirati alla sicurezza, coinvolgimento, e divertimento dei più piccoli , è azienda leader nella distribuzione di Giochi Gonfiabili, Playground, Macchine per lo zucchero filato e attrezzature per ludoteche e scuole. Relazionarsi con la nostra azienda è semplice e diretto ecco perché, molti clienti si fidelizzano e conservano con noi un rapporto chiaro e duraturo. Il nostro lavoro è di supportare il cliente dalla scelta di prodotti e soluzioni attraverso preventivi e progettazioni in 3D , all’allestimento.